SERROMANI LUIGI: DECEDUTO IN AMERICA A 59 ANNI

Youngstown vendicatorCome sempre il web permette di fare “scoperte” inaspettate. Quello che vi presento oggi e che spero possa regalare alla famiglia Serromani un pezzetto della propria storia famigliare, è un articolo pubblicato il 9 dicembre del 1949 dallo Youngstown Vindicator.
Il quotidiano americano, fondato nel 1869 ed ancora attivo, serve Youngstown, Ohio, Stati Uniti e la regione della contea di Mahoning, nonché la contea meridionale di Trumbull e la contea settentrionale di Columbiana.

La notizia che ho trovato (mentre cercavo informazioni su mia nonna) purtroppo è triste perché inserita in quella che oggi chiameremmo la pagina dei necrologi: racconta la scomparsa di uno nostro concittadino, emigrato negli Stati Uniti in cerca di fortuna. Si tratta di Serromani Luigi. Letteralmente l’articolo riporta le seguenti parole:

“LOUIS SERROMANI
Louis Serromani, di 50 anni, di 5008 Aravesta Ave, Boardman (ndr. attualmente in Ohio), è morto di cancro questa mattina alle 2:50 nell’ospedale di Youngstown (ndr. attualmente in Ohio), nell’unità del lato nord. Nato in Italia, a Canale Monterano, Mr. Serromani era uno dei figli di Vincent (Vincenzo) e Innocenza Brini Serromani. Lui arrivò negli Stati Uniti 37 anni fa. Era un muratore della ditta edile “Adolph Johnson e figli”. 
Mr. Serromani lascia tre fratelli: Antonio (ndr Fulgenzio Annito) di Youngstown (ndr del 1883) e due in Italia (ndr Angelo Ugo Serromani del 1879 e Pietro Sistilio Adolfo Serromani del 1885) dove è anche una sorella (ndr Giuditta Maria Irene Serromani del 1887). I funerali verranno celebrati lunedì alle 10 alla cappella del Tod Memorial. Gli amici possono chiamare Sabato e Domenica dalle 7 alle 9 alla casa dei funerali Schiavone. “

Trovato l’articolo sono subito andata a ricercare i nomi di Antonio e Luigi nell’elenco dei Canalesi emigrati in America ed i loro nominativi erano regolarmente inseriti anche se, nel caso di Luigi, con date non corrispondenti a quelle indicate nel giornale (secondo il quale sarebbe arrivato in America nel 1912, mentre in elenco il primo viaggio che ho trovato è del 1914).

Continuando a cercare informazioni su Luigi, attraverso l’Archivio di Stato, sono riuscita a risalire alla sua data di nascita: 29 maggio 1890. Questo significa che nel necrologio, quindi, c’è un errore che forse può essere di battitura (50 anni al posto di 59) oppure dettato dal fatto che l’annuncio funebre probabilmente all’epoca fu inserito a cura di amici americani che conoscevano la storia famigliare di Luigi solo attraverso i suoi racconti.

La sua nascita, stando agli atti, venne registrata alle 8 di mattina del 3 giugno, in Comune, davanti all’allora segretario delegato dal Sindaco Ignazio (Guirasei?).  Testimoni erano Brini Francesco, di 48 anni, calzolaio e Rabbai Luigi, di 25 anni, messo (ndr. non sono sicura di avere interpretato bene la grafia!). Dall’atto di nascita si evince, inoltre, che anche il papà di Luigi, Vincenzo Serromani, come suo figlio Luigi, fosse un muratore. Abitava a Canale Monterano in Via Piazza, n. 69, convivente con la moglie, Innocenza Brini, “donna di casa”.

Tra le “curiosità” di questa mia ricerca ho potuto apprendere che la ditta per la quale quasi un secolo fa lavorava Luigi è ancora oggi operativa: questo è il sito internet con il video di presentazione. Proprio nel 2019 la società ha compiuto i suoi primi 100 anni!
E non solo: fino a non molto tempo fa l’indirizzo indicato nell’articolo in cui abitava Luigi era ancora corrispondente ad una civile abitazione. Eccolo in un immagine tratta da Google Street View nel 2011:

indirizzo luigi serromani

Di strada Luigi ne ha fatta davvero tanta, essendo nato nel 1890 a Canale Monterano, avendo superato l’oceano Atlantico da solo all’età di 24 anni ed essendosi stabilito in un paesino agricolo che oggi è stato inglobato nella grande città di Youngstown a più di 7.000 chilometri dalla sua casa in Via Piazza, 69 a Canale Monterano.

A lui e a tutti gli altri nostri emigrati, un pensiero ed un ricordo!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.